Villa a Sesta Loading...

Azienda

Villa a Sesta

L’Azienda Agricola TATTONI VILLA A SESTA Spa è ubicata nell’incantevole scenario delle colline senesi, nel villaggio di Villa a Sesta, di antiche origini etrusche, posta nel cuore del Chianti Superiore presso le sorgenti dell’Ombrone senese, è un antico e pittoresco borgo sulla strada provinciale del Chianti fra San Gusmè ed il Castello di Brolio, nel comune di Castelnuovo Berardenga (Siena), già Castello Nuovo dei Berardenghi, avamposto dalla Repubblica Senese nelle secolari guerre contro i Fiorentini.

Villa a Sesta è un angolo di paradiso immerso nelle campagne tra Siena, Firenze e Arezzo, dove convivono armoniosamente arte, storia e natura. Il territorio ricco di borghi medievali, pievi e castelli è testimonianza di un antica civiltà. Qui l’autenticità è di casa a partire dal borgo e dai suoi abitanti.

Cantina

La nuova cantina recentemente costruita con i suoi 5.000 mq rappresenta la perfetta fusione tra innovazione e tradizione.
Offre impianti tecnologici e rappresenta il sistema più moderno di una cantina di vinificazione per la fermentazione a temperatura controllata.

L’invecchiamento dei vini avviene esclusivamente in botti e barriques di rovere francese. La produzione annua è di circa 250.000 bottiglie.

Vigneto

La proprietà si estende per più di 1.100 ettari di terreno, di cui 50 di vigneto specializzato. La coltivazione predominante è il vitigno Sangiovese, base prevalente per il vino Chianti Classico.

La composizione del suolo, la sua pendenza, l’altitudine, l’esposizione solare, la ventilazione, il microclima particolare e la selezione delle uve, sono elementi fondamentali per il raggiungimento qualitativo dei vini di Villa a Sesta.